2017 6 dicembre

10 oggetti più rubati in auto da non lasciare in bella vista




Non sempre è possibile difendersi dai topi d'auto ma spesso per la fretta lasciamo in bella mostra tutto ciò che abitualmente usiamo solo in auto o qualcosa che non ci serve più all'arrivo. Basta pensare ad esempio agli occhiali da sole, indossati la mattina e poco utili dopo il tramonto. Poiché il fenomeno delle auto razziate ha raggiunto proporzioni preoccupanti, in Inghilterra è stata stilata la classifica degli oggetti che fanno più gola. Un invito caloroso per tutti a non lasciare niente in giro per l'abitacolo, salvo dover incrociare le dita per quegli oggetti più curiosi che spariscono dalle auto e mai avreste immaginato di non trovare al ritorno.


L'AUTORADIO E' UN CLASSICO


Al primo posto della classifica stilata da Carline, azienda di noleggio inglese, c'è la cara vecchia autoradio. Ebbene si, poiché per quanto le nuove auto siano dotate di sistemi d'infotainment evoluti e complicati da scollegare in breve tempo, lo stereo aftermarket resta la cosa più semplice da portare via se applicata dopo l'acquisto dell'auto nuova. Meglio ricordarsi di rimuovere il frontalino: una misura non proprio comoda ma quasi sempre efficace, se non lo si nasconde sotto al sedile o nel portaoggetti.



C'E' SEMPRE TEMPO PER LO SPUNTINO


Al secondo posto, le buste contenenti generi alimentari o oggetti di maggiore valoreappena acquistati sono un bottino facile da portare via che espone il ladro a pochi rischi di essere beccato. A meno di usare sacchetti della spesa chiaramente distinguibili con le iniziali del proprietario dell'auto. Molto più efficace è invece riporli nel bagagliaio.


IL NAVIGATORE


Che sia di serie o di quelli compatti che si attaccano al parabrezza, il navigatore satellitare - al terzo posto della classifica - trova una forte domanda nel mercato nero dei ricambi, insieme ad airbag e sedili.


CELLULARE


Lo smartphone è solo al quarto posto degli oggetti più rubati in auto anche se tra quelli erroneamente più utilizzati alla guida e riposto nel cassettino frettolosamente alla fine delle telefonate non potendolo rimettere in tasca o nel giubbino.


LE SCARPE


Molto più frequenti sono i furti di scarpe di ricambio, al quinto posto che per la quasi totalità delle volte vengono utilizzate dalle donne per guidare comodamente in sostituzione alle scarpe col tacco. Un comportamento responsabile ma che richiama la raccomandazione di non lasciarle in mostra sul pavimento soprattutto se di valore.


OCCHIALI DA SOLE


Non tutti gli automobilisti utilizzano gli occhiali da sole - al sesto posto - ma molti di questi sono facile preda dei ladri, soprattutto se griffati, perché facilmente rivendibili e non tracciabili come potrebbe accadere per i dispositivi elettronici.


LOGO E PORTAFOGLIO


In coda alla classifica rispettivamente al settimo e ottavo posto c'è il logo dell'auto,divelto più come trofeo che per trarne un reale guadagno e il portafoglio, che invece finisce tra le mani lunghe dei trafugatori di effetti personali se dopo averlo lasciato in auto non bisogna acquistare nulla nell'immediato.


CERCHI E GOMME


A portare al nono posto le gomme e i cerchi delle auto è forse solo la complessità delle operazioni da fare per smontarle dall'auto, ma non è raro assistere a malinconiche scene di auto anche nuove abbandonate alla meno peggio sui mattoni. La soluzione? Parcheggiare in zone non isolate e magari montare bulloni antifurto.


LA TARGA PREMIO


Tra i casi di furto registrati nel Regno Unito, la targa delle auto sembrerebbe essere poco richiesta (al decimo posto) e in effetti i furti di targhe avvengono per lo più quando bisogna cambiare identità a un'auto impiegata per commettere reati e depistare le ricerche dei malfattori. Evitate i sistemi di montaggio a sgancio rapido o con clip a pressione, meglio usare dei rivetti più difficoltosi da rimuovere.


Fonte: sicurauto.it | Autore: Donato D'Ambrosi

 



IL NUOVO

IL NUOVO

Scopri le nostre auto nuove; siamo rivenditori VOLKSWAGEN e SKODA..

USATO DI QUALITA'

USATO DI QUALITA'

Parti alla grande con il nostro usato selezionato..

SERVIZI

SERVIZI

La vasta gamma di servizi che MAURIG ANTONINO snc può offrire per la vostra auto.