2018 17 gennaio

Animali in auto: i consigli del veterinario




Cani e gatti. Ma non solo! Quello che parte puntuale per le vacanze, con i suoi padroni, è una specie di zoo semovente. Ecco le regole e i consigli per raggiungere la meta bene e in sicurezza.


Fate un check up dal veterinario
Prima di partire, fate una scappata dal veterinario per un check up generale dell'animale, in modo da verificare le sue condizioni e avere tutti i dettagli utili sul suo trasporto, sui documenti e le eventuali vaccinazioni da fare.

Abituateli prima ai viaggi in auto
Per garantire un viaggio confortevole agli animali, basta prepararsi correttamente. «La cosa migliore, soprattutto in vista delle maratone autostradali, sarebbe già sapere come reagirà l'animale» spiega Laura Torriani, vicepresidente dell'Ordine dei medici veterinari di Milano. Per questo potrebbe essere utile fare qualche piccolo tragitto prima della vacanza vera e propria, in modo da osservare il suo comportamento e abituarlo alla situazione.

Combattete cinetosi e paura
«Problemi comuni sono sia la cinetosi (cioè un fastidio “fisico” al movimento) — spiega Laura Torriani, vicepresidente dell'Ordine dei medici veterinari di Milano —, sia la paura di una situazione non nota o la memoria di eventi sgradevoli legati al mezzo di trasporto, due situazioni che richiedono soluzioni diverse».








Continua qui | Fonte: corriere.it | Autore: Alice Dutto








 



IL NUOVO

IL NUOVO

Scopri le nostre auto nuove; siamo rivenditori VOLKSWAGEN e SKODA..

USATO DI QUALITA'

USATO DI QUALITA'

Parti alla grande con il nostro usato selezionato..

SERVIZI

SERVIZI

La vasta gamma di servizi che MAURIG ANTONINO snc può offrire per la vostra auto.