2018 29 maggio

Colpo di Calore in auto: cause e come evitarlo




Quando arriva l’estate, il colpo di calore in auto può facilmente manifestarsi. Vediamo le cause principali e soprattutto come evitarlo.


Il colpo di calore, chiamato anche ipertermia o colpo di sole, è nient’altro che un innalzamento improvviso della temperatura corporea. Colpisce specialmente gli adulti, in particolare coloro che amano stare molto al mare a prendere il sole o chi non ha un buon sistema di termoregolazione corporea. Purtroppo può essere frequente anche per chi ha la necessità di spostarsi in auto: il traffico e le alte temperature, mettono a dura prova l’organismo. Anche gli anziani e i bambini sono categorie a rischio, così come le persone che soffrono di diabete, ipertensione, patologie cardiovascolari e broncopolmonari. Un’altra categoria a rischio è rappresentata dalle persone che assumono con regolarità dei farmaci. Questi possono aumentare molto rapidamente la produzione di calore metabolico.


Le cause del colpo di calore


Le cause del colpo di calore in auto devono essere ricercate nella lunga permanenza della persona all’interno dell’abitacolo, sotto il sole ed ad alte temperature senza che i liquidi persi con la sudorazione siano reintegrati. Ma anche un alto tasso di umidità, unito alla mancanza di ventilazione data dalle alte temperature nei mesi più caldi, fanno si che il corpo accumuli calore.


Non bisogna dimenticare che il colpo di calore ed i suoi sintomi si manifestano quando la temperatura corporea è troppo elevata e il nostro organismo non avvia il processo di raffreddamento.


Prevenire il colpo di calore


Evitare il colpo di calore in auto passa attraverso il rendere le condizioni di permanenza nell’abitacolo vivibili. A seguire, i principali punti per evitare il colpo di calore:



  • Mantenere una temperatura accettabile all’interno dell’abitacolo, favorire la ventilazione deve essere il primo passo da compiere;

  • Accertarsi di essere sempre idratati, bere tanta acqua o bevande in grado di reintegrare liquidi. Questo è un altro trucco importante, da utilizzare a proprio favore;

  • Curare l’abbigliamento, per prevenire il colpo di calore è importante indossare degli indumenti freschi che permettano la traspirazione della pelle e una corretta sudorazione;

  • Mai parcheggiare in luoghi assolati, bisogna assolutamente preferire una permanenza in zone ombreggiate.


Quando si rimane nel traffico, con il sole che picchia nelle ore più calde, si tende a dimenticare che la temperatura esterna possa aver un impatto considerevole. Ancor più attenzione deve essere fatta se si viaggia con un bambino in auto: la temperatura corporea dei più piccoli può salire dalle 3 alle 5 volte più velocemente.


Fonte: motori.quotidiano.net


 



IL NUOVO

IL NUOVO

Scopri le nostre auto nuove; siamo rivenditori VOLKSWAGEN e SKODA..

USATO DI QUALITA'

USATO DI QUALITA'

Parti alla grande con il nostro usato selezionato..

SERVIZI

SERVIZI

La vasta gamma di servizi che MAURIG ANTONINO snc può offrire per la vostra auto.