2017 10 novembre

Enel: sette mila colonnine ricarica entro tre anni




Enel prevede l'installazione di 7mila colonnine di ricarica per i veicoli elettrici entro il 2020 per arrivare a 14mila nel 2022. L'annuncio del piano nazionale per l'installazione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici oggi all'autodromo di vallelunga (roma). Il programma prevede "una copertura capillare in tutte le regioni italiane e contribuirà alla crescita del numero dei veicoli elettrici e ibridi circolanti". L'autodromo di vallelunga è stato scelto per la presentazione anche perchè diventerà il primo polo tecnologico di Enel per la ricerca sulla mobilità elettrica".

"La realizzazione in tutta italia di questa avanzata infrastruttura di ricarica rappresenta un importante passo avanti per il paese dal punto di vista tecnologico- afferma l'amministratore delegato e direttore generale di Enel, Francesco Starace- siamo fortemente impegnati a dare all'italia un contributo decisivo all'evoluzione di un sistema di mobilità sostenibile. Questo porterà grandi benefici per l'ambiente, il sistema economico, le imprese e i cittadini".

Enel investirà tra i 100 e i 300 milioni per lo sviluppo di una rete capillare di ricarica composta da colonnine quick (22 kilowatt) nelle aree urbane e fast (50 kw) e ultra fast (150 kw), per la ricarica veloce, in quelle extraurbane. Circa l'80% dei punti di ricarica verrà installato nelle zone cittadine, di cui il 21% nelle grandi aree metropolitane e il 57% nelle altre città, e il restante 20% circa a copertura nazionale, per garantire gli spostamenti di medio e lungo raggio, nelle zone extraurbane e nelle autostrade. Tra queste ultime rientrano le stazioni di ricarica del progetto eva+ (electric vehicles arteries), co-finanziato dalla commissione europea, che prevede l'installazione, in tre anni, di 180 punti di ricarica lungo le tratte extraurbane italiane. Nel 2018 verranno installate oltre 2500 infrastrutture di ricarica distribuite su tutto il territorio nazionale.


Fonte: repubblica.it


 



IL NUOVO

IL NUOVO

Scopri le nostre auto nuove; siamo rivenditori VOLKSWAGEN e SKODA..

USATO DI QUALITA'

USATO DI QUALITA'

Parti alla grande con il nostro usato selezionato..

SERVIZI

SERVIZI

La vasta gamma di servizi che MAURIG ANTONINO snc può offrire per la vostra auto.