2018 14 febbraio

Francia, niente cellulare anche ad auto ferma




Il cellulare potrà essere preso in mano solamente con l’auto regolarmente parcheggiata o in panne.


La Francia compie un ulteriore passo avanti nella lotta all’uso dello smartphone alla guida; gli automobilisti rischiano una sanzione di 135 euro e 3 punti sulla patente se colti a telefonare, massaggiare o solamente a cambiare canzone dal telefono, anche ad auto ferma. Tutti sappiamo quanto sia pericoloso, alla guida, distrarsi anche solo per un secondo, ma proprio per questo molti automobilisti si fermano volontariamente, o ne approfittano in caso di semaforo rosso, per leggere gli ultimi messaggi ricevuti. Questo non sarà più consentito.


Consentito solo ad auto parcheggiata


È un pò lo stesso discorso che è stato fatto per le assicurazioni; se un’auto è anche solo parcheggiata sulla strada e non viene mai mossa, è costretta a pagare l’assicurazione perché considerata “circolante”. Discorso analogo per l’uso del telefono a vettura ferma, vietato sempre a meno che l’auto non si trovi in un parcheggio regolare. L’unica eccezione? In caso di incidente o guasto si può telefonare per chiedere aiuto. Difende gli automobilisti il portavoce dell’Automobile Club Association, Yves Carras: “è effettivamente sanzionabile l’abitudine di sostare per strada per telefonare, ma allo stesso tempo bisogna incoraggiare gli automobilisti a fermarsi per poter utilizzare il cellulare”.


Pugno di ferro


Negli ultimi mesi la Francia ha fatto parlare di sé per le misure adottate nel campo della sicurezza stradale. A partire dal prossimo luglio, infatti, sui 400 mila chilometri della rete stradale secondaria francese entrerà in vigore il nuovo limite di velocità, abbassato da 90 ad 80 km/h. L’associazione “40 milioni d’automobilistes” ha raccolto oltre 600 mila firme contro l’abbassamento del limite, ma è servito a ben poco: Edouard Philippe, Primo ministro francese, ha dato appuntamento a luglio 2020 per trarre i primi riscontri dalle misure adottate.


Fonte: omniauto.it


 



IL NUOVO

IL NUOVO

Scopri le nostre auto nuove; siamo rivenditori VOLKSWAGEN e SKODA..

USATO DI QUALITA'

USATO DI QUALITA'

Parti alla grande con il nostro usato selezionato..

SERVIZI

SERVIZI

La vasta gamma di servizi che MAURIG ANTONINO snc può offrire per la vostra auto.