2017 11 dicembre

I nottambuli alla guida non abitano nel FVG




Gli automobilisti del FVG percorrono in media circa 45 chilometri al giorno, di cui solo il 3,46% è percorso tra la mezzanotte e le sei del mattino. 
I dati sulle abitudini degli italiani al volante li ha elaborati l'Osservatorio UnipolSai Assicurazioni, analizzando i dati emersi dalle scatole nere degli automobilisti che sono assicurati con Unipol.
Lo studio ha rivelato inoltre che Udine è la provincia friulana in cui si percorrono più chilometri annui (13mila551), seguita da Pordenone e Gorizia. Chi vive a Trieste invece ne percorre circa 3mila in meno rispetto ai corregionali udinesi. In FVG si passa un'ora e 22 minuti al giorno in auto (un minuto in più rispetto al 2015) guidando a una velocità media di 33,5 chilometri orari, una media tra le più alte d'Italia, considerando che quella nazionale è di 29 chilometri orari. Complessivamente, sono 12mila717 i chilometri annui percorsi dagli abitanti del FVG , valore superiore alla media italiana (12mila522).
I pordenonesi sono quelli che passano in auto più giorni all'anno (290), seguono i goriziani (288 giorni), gli udinesi (285 giorni) e infine i triestini (254 giorni).
Il venerdì è, come in tutta Italia, il giorno in cui i friulani si spostano maggiormente in auto.
Secondo l'analisi chi vive nel Nord Italia, in particolare in regioni a minor densità abitativa (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle D'Aosta) vive un'esperienza di guida più positiva rispetto al Sud Italia. Ne è testimone la Campania dove i guidatori passano 1 ora e 40 minuti al volante al giorno (18 minuti in più rispetto al FVG) a una velocità media di soli 25 chilometri orari. 

5 consigli per chi guida di notte

1) Partire riposati
Mettetevi al volante dopo un buon sonno ristoratore. Se vi sentite troppo stanchi meglio partire alle prime luci del mattino.

2) Mangiare leggero

Preferite cibi facilmente digeribili: evitate quelli fritti e ipercalorici poiché inducono sonnolenza. Bandito, ovviamente, l'alcol.

3) Occhio alle luci
Un check up alle luci prima di partire è opportuno. Controllate che i fari anteriori e posteriori dell'auto siano ben puliti per consentire una corretta illuminazione.

4) Fermarsi almeno ogni 2 ore

Ogni due ore fate una sosta. Prendete un caffè e rinfrescatevi il viso con un po' d'acqua fredda. Se viaggiate in compagnia potete alternarvi alla guida, così da riposarvi a turno.

5) Moderate la velocità

Guidate a una velocità moderata, in modo tale da poter arrestare l'auto tempestivamente nel caso in cui stia attraversando un pedone o un animale.


Fonte: quiautovie.autovie.it


 



IL NUOVO

IL NUOVO

Scopri le nostre auto nuove; siamo rivenditori VOLKSWAGEN e SKODA..

USATO DI QUALITA'

USATO DI QUALITA'

Parti alla grande con il nostro usato selezionato..

SERVIZI

SERVIZI

La vasta gamma di servizi che MAURIG ANTONINO snc può offrire per la vostra auto.