2018 30 maggio

Nuova Touareg: tecnologia ed estetica




Non solo look, estetica, connettività e affini. Un’auto, se ancora vogliamo darle questo nome, è fatta di molto altro, soprattutto di tecnologia al servizio delle prestazioni e quindi della sicurezza. Ed è inutile girarci attorno: in questo i tedeschi sono maestri nel trovare sempre soluzioni all’avanguardia.
 
Un esempio concreto sta a bordo della nuova Touareg. Dal telaio composto in larga parte di alluminio, alle sospensioni pneumatiche con controllo elettronico adattivo dello smorzamento. E per la prima volta su una Volkswagen spunta un sistema elettromeccanico di compensazione del rollio di nuova progettazione battezzato eAWS, dotato di barre antirollio attive che utilizzano motori elettrici e un sistema a 48 V per adattarsi istantaneamente alle condizioni di guida.{} 


Ecco come funziona il nuovo eAWS. “I componenti principali del sistema sono le barre antirollio degli assi anteriore e posteriore”, spiegano i  tecnici Volkswagen. “Le sospensioni tradizionali montano barre antirollio d’acciaio che collegano i due estremi dell’asse. In curva o quando un solo lato dell’auto procede su un fondo molto dissestato, le due estremità della barra ruotano l’una rispetto all’altra. La cinematica garantisce che la tendenza del veicolo a rollare in curva sia ridotta. La compensazione attiva del rollio va oltre, mantenendo il corpo vettura orizzontale in posizione pressoché parallela alla strada”.
 
“L’eAWS ha barre antirollio elettromeccaniche su entrambi gli assi, ed è una centralina a coordinarne il funzionamento. I due estremi di ciascuna barra sono connessi tra loro da un motore elettrico passo-passo (chiamato anche step motor). In base alla situazione di guida, il motore elettrico può far ruotare tra loro i due estremi della barra antirollio per irrigidirla o può persino disaccoppiarli. Il voltaggio di 48 V necessario per attivare i motori elettrici è raggiunto rapidamente grazie a dei supercondensatori (accumulatori di carica in grado di caricarsi/scaricarsi molto rapidamente). L’inclinazione laterale della Nuova Touareg diminuisce in modo significativo in curva grazie alle barre antirollio attive. Ciò rende il veicolo più agile, pur restituendo al guidatore una sensazione dinamica molto naturale.”
 
“Inoltre, l’eAWS migliora notevolmente il comfort di guida. Ecco perché: poiché, a differenza di quelle tradizionali in acciaio, le barre antirollio elettromeccaniche possono essere disaccoppiate quando l’auto procede in linea retta, le sospensioni pneumatiche con i loro ammortizzatori adattivi non devono più occuparsi di contrastare le forze esercitate dalle barre antirollio. Tutto ciò ha un effetto ben percepibile sulle caratteristiche dello smorzamento e quindi sul comfort di marcia. Quando si guida in fuoristrada, l’articolazione degli assi e la trazione possono essere migliorate disaccoppiando gli estremi delle barre antirollio elettromeccaniche”.


Fonte: repubblica.it 


 



IL NUOVO

IL NUOVO

Scopri le nostre auto nuove; siamo rivenditori VOLKSWAGEN e SKODA..

USATO DI QUALITA'

USATO DI QUALITA'

Parti alla grande con il nostro usato selezionato..

SERVIZI

SERVIZI

La vasta gamma di servizi che MAURIG ANTONINO snc può offrire per la vostra auto.