2018 2 maggio

Svezia, in funzione la prima strada elettrificata




Stoccolma è fra le prime città al mondo in cui è operativo un tratto di strada elettrificato, in grado cioè di alimentare le batterie delle auto a zero emissioni per ricaricarle durante un lungo viaggio o migliorare l’autonomia dell’auto. La strada misura circa 2 chilometri e collega l’aeroporto di Stoccolma Arlanda *alla sede logistica di PostNord*, la società nazionale svedese che gestisce le poste. L’inaugurazione pubblica è avvenuta pochi giorni fa, come riporta il sito internet Wired, ma al momento l’unico veicolo in grado di percorrere le strada è un vecchio camion a gasolio della PostNord adibito per lo scopo. La tecnologia è considerata molto promette e aiuterà in futuro a migliorare l’autonomia delle auto elettriche.


Non dà la scossa


Al centro della strada si trova un doppio binario, composto da sezioni di 50 metri, che riceve l’energia di cui ha bisogno soltanto quando un’auto passa al di sopra. In questo modo non si corre il pericolo che qualcuno prenda la scossa camminandoci sopra. Il sistema di ricarica può essere considerato simile a quello dei filobus, visto che un braccio mobile fuoriesce dal fondo dell’auto e tocca il binario sulla strada assorbendo la sua energia. Gli elettroni raggiungono l’inverter, stando alla spiegazione di Wired, e da qui una centralina decide in base alla richiesta di energia se alimentare le batterie per ricaricarle oppure se far funzionare direttamente il motore.


Un milione al metro


La tecnologia è molto promettente e rientra fra quelle studiate in Svezia per ridurre la dipendenza dai carburanti fossili, che il paese intende azzerare a partire dal 2020. Non mancano però le difficoltà che i tecnici devono ancora risolvere prima di renderla sostenibile. In primis quella legata ai costi: elettrificare in questo modo una strada costa 1 milione di euro al metro, stando al The Guardian. In Svezia la distanza fra due autostrade non supera i 45 chilometri e ciò potrebbe far si che un giorno si possano compiere anche lunghi tragitti senza il timore di restare a piedi, visto le strade elettrificate aiuteranno a non “sprecare” la quantità di energia accumulata dalle batterie a casa di notte.


Fonte: omniauto.it 


 



IL NUOVO

IL NUOVO

Scopri le nostre auto nuove; siamo rivenditori VOLKSWAGEN e SKODA..

USATO DI QUALITA'

USATO DI QUALITA'

Parti alla grande con il nostro usato selezionato..

SERVIZI

SERVIZI

La vasta gamma di servizi che MAURIG ANTONINO snc può offrire per la vostra auto.