2018 25 maggio

Virtual Reality, la nuova frontiera Volkswagen




La realtà virtuale, nota anche con la sigla VR, è una tecnologia conosciuta e apprezzata dagli appassionati dei videogames. Da tempo però la realtà virtuale è entrata prepotentemente nel mondo automotive dove le sue applicazioni trovano spazio sia nell’ambito della progettazione sia nella presentazione del prodotto negli showroom più innovativi.
Largo uso di questa tecnologia lo facendo il gruppo Volkswagen che la utilizza per uno sviluppo più veloce ed efficiente delle sue vetture e si affida all’esperienza di sviluppatori di realtà virtuale come David Kuri che programmano potenti software per l’impiego in ambito automotive.
 
Questo giovane lavorava per un’azienda internazionale nel settore dei videogiochi e ora sta portando le proprie competenze specifiche nel “Virtual Engineering Lab” di Volkswagen group IT insieme a una trentina di colleghi. Il suo compito principale è supportare i reparti Sviluppo Tecnico e Design nel digitalizzare i processi e trasformare questa moderna tecnologia in uno strumento pratico.
 
“David Kuri si è immerso in un altro mondo, un mondo in cui sta creando una nuova automobile – spiegano al quartier generale – Non reale, ma virtuale. Anzi, non la sta costruendo veramente, la sta disegnando: la carrozzeria aerodinamica, i fari circolari, maniglie sottili sulle portiere – Kuri traccia nell’aria tutto questo con mano vigorosa e movimenti delle braccia. La nuova vettura che David Kuri sta delineando nello spazio in modo agile e creativo non sarà mai costruita, nonostante il fascino rétro che emana. Kuri non è un designer, ma il suo lavoro nel gruppo Volkswagen consiste nel supportare progettisti e ingegneri nel loro lavoro, tramite software”.
 
Grazie al supporto fornito dal ventiseienne specialista in VR i designer possono modellare l’aspetto di un nuovo veicolo fino all’ultimo dettaglio: in maniera virtuale, senza aver bisogno di costruire assolutamente niente.
“Finora i prototipi di design per le nuove vetture erano sviluppati e costruiti fisicamente – sottolinea Kuri -Oltre a costare tempo e denaro, questa soluzione rappresenta soltanto una fase specifica del processo decisionale, che viene superata molto velocemente”.
 
Insomma, nel il team di sviluppo del Virtual Engineering Lab sta svolgendo un lavoro pionieristico: “Il nostro principio fondamentale è che ognuno scrive il proprio software – aggiunge Kuri – La sfida è ideare strumenti che i designer e gli sviluppatori possano successivamente utilizzare in modo facile e applicare in maniera efficiente”.
 
Secondo David Kuri c’è una grande varietà di applicazioni per la VR all’interno del gruppo Volkswagen, per esempio per simulare l’aerodinamica: “C’è un grande bisogno di test virtuali, durante i quali le vetture sono messe in diverse condizioni di guida e ambientali. Nella realtà virtuale l’automobile può viaggiare fra le colline dell’Italia meridionale oppure sfrecciare sulle autostrade del Nord della Germania. Per i programmatori non fa nessuna differenza”.
 
Un assaggio di quello che ci riserva il futuro di questo affascinante settore, il gruppo Volkswagen lo offrirà nel padiglione Future Mobility del Cebit, la grande fiera dell’information and communication technology che si svolgerà ad Hannover dall’11 al 15 giugno prossimi, dove è in programma un forum dedicato sia al pubblico, sia agli esperti del settore.
 
Per l’occasione sono in programma presentazioni stimolanti, esposizioni di qualità e interessanti sessioni di dibattiti e talk, spaziando tra temi come le nuove tipologie di design digitale dell’automobile, la ricerca tramite l’informatica quantistica, progetti blockchain sperimentali, l’intelligenza artificiale applicata all’interno del Gruppo e l’ottimizzazione del traffico a partire dai dati nelle principali città europee.
 
Nel padiglione 27, gli specialisti del Gruppo tedesco dei reparti risorse umane e di cooperazione con le start-up illustreranno ai giovani talenti IT e alle start-up la grande varietà di attività nell’ambito di Volkswagen, le possibilità di entrarne a far parte e le opportunità di cooperazione, elementi da non sottovalutare per chi fosse interessato a entrare in questo settore in forte espansione. (m.r.)


 


Fonte: repubblica.it/motori


 



IL NUOVO

IL NUOVO

Scopri le nostre auto nuove; siamo rivenditori VOLKSWAGEN e SKODA..

USATO DI QUALITA'

USATO DI QUALITA'

Parti alla grande con il nostro usato selezionato..

SERVIZI

SERVIZI

La vasta gamma di servizi che MAURIG ANTONINO snc può offrire per la vostra auto.