2018 11 maggio

Volkswagen Night Vision, tecnologia e sicurezza per Nuova Touareg




Touareg, la nuova ammiraglia della gamma suv di Volkswagen, è stata arricchita delle ultime innovative tecnologie sviluppate dalla casa per la sicurezza e l’assistenza alla guida. E proprio per illustrare i tanti sistemi presenti a bordo della vettura la casa di Wolfsburg punta i riflettori sui singoli dispositivi come, ad esempio, il sistema denominato “Night Vision”.

La Touareg è il primo modello targato Volkswagen a disporre di questo sistema di assistenza basato su una sofisticata telecamera termica a infrarossi integrata nel frontale capace di registrare le radiazioni emesse da organismi viventi.
{}


Basta quindi che la telecamera rilevi persone o animali, il sistema, pur entro i sui limiti, allerta immediatamente il guidatore, riducendo così il potenziale rischio per i pedoni, specialmente sulle strade poco illuminate fuori dai centri abitati.
Entrando più nel dettaglio del funzionamento del sistema, la telecamera a infrarossi è capace di individuare pedoni in posizione eretta, ciclisti e grandi animali a una distanza di fronte all’auto compresa tra 10 e 130 metri. Non appena le presenze sono rilevate entro una determinata area, il sistema avvisa il guidatore con un messaggio sul Digital Cockpit, la strumentazione digitale della nuova Touareg.
 
Se le sagome di pedoni e animali si trovano al di fuori dell’area a rischio sono segnalate in giallo sull’immagine in bianco e nero creata dal sistema di visuale notturna. Se invece oltrepassano i limiti prefissati sulla strada, le figure segnalate in giallo diventano rosse.
Per una sicurezza ancora maggiore poi, nel caso in cui l’immagine del Night Vision non fosse visualizzata sul Digital Cockpit, lo schermo attiva immediatamente questa funzione non appena rileva un potenziale pericolo a velocità superiori ai 50 km/h.
 
Quando invece si procede a velocità inferiori ai 50 km/h, viene proiettato soltanto un avviso sulla strumentazione digitale, senza attivare l’immagine della telecamera. L’allerta è completata da un segnale acustico e, se presente, viene proiettato un avviso sull’head-up display, mentre allo stesso tempo i freni sono predisposti per garantire la massima efficienza possibile.
Da segnalare poi che quando la Touareg procede a velocità superiori ai 60 km/h, grazie ai nuovi fari IQ.Light a Led Matrix le persone individuate in aree di potenziale pericolosità vengono anche illuminate con un breve lampeggio dei fari, sia per renderle più visibili al guidatore, sia per avvisarle pur senza abbagliarle. La funzione è però disponibile solo in abbinamento con il sistema Night Vision.  

(M.R.| Fonte repubblica.it/motori)


 



IL NUOVO

IL NUOVO

Scopri le nostre auto nuove; siamo rivenditori VOLKSWAGEN e SKODA..

USATO DI QUALITA'

USATO DI QUALITA'

Parti alla grande con il nostro usato selezionato..

SERVIZI

SERVIZI

La vasta gamma di servizi che MAURIG ANTONINO snc può offrire per la vostra auto.